Dici:"E' faticoso frequentare i bambini"

Hai ragione.

Aggiungi: "Perchè bisogna mettersi a loro livello, abbassarsi, scendere, piegarsi, farsi piccoli."

Ti sbagli.

Non è questo l'aspetto più faticoso.

E' piuttosto il fatto di essere costretti ad elevarsi fino all'altezza dei loro sentimenti, di stiracchiarsi, allungarsi, sollevarsi sulla punta dei piedi.

Per non ferirli.

(Janusz Korczac)







venerdì 29 ottobre 2010

Crescere Insieme


Riprendono le attività del Centro Prima Infanzia della Municipalità di Mestre con sede in vicolo della pineta, 8 :un prezioso servizio per le mamme e i loro bambini che offre diverse occasioni per riflettere e approfondire sugli aspetti dell'educazione che ci mettono alla prova tutti i giorni...

venerdì 22 ottobre 2010

Bambini e computer

Un sito interessante con tanti materiali utili per avvicinare i bambini al computer, questo strumento complesso ma così affascinante per loro che richiede una guida e un costante acccompagnamento da parte di noi adulti.

venerdì 15 ottobre 2010

E' iniziato il progetto di Psicomotricità

Già dalla scorsa settimana è iniziato per i bambini della sezione aula 2 e i medi dell'aula 5 il progetto di psicomotricità condotto dalla psicomotricista Roberta Bignone dell'Associazione "Il Flauto Magico". Il progetto vede una bella partecipazione di tutti i bambini e il grande impegno del personale ma anche di alcuni genitori per gli aspetti organizzativi di spostamento dalla scuola alla palestra. L'importanza di questo progetto è particolarmente rilevante nella nostra scuola dove l'attività motoria in generale è penalizzata dagli spazi, e offre a tutti i bimbi una grande opportunità di espressione.
Leggi il progetto:
progetto psicomotricità Vecellio a.s. 2010-2011

sabato 9 ottobre 2010

I bambini e la musica

Due laboratori a Marghera per promuovere l'importanza di esporre i bambini alla musica di qualità e far loro fare esperienza di ritmo e musicalità. Studi sempre più recenti sottolineano il valore di una esposizione precoce alla musica come stimolo utile alle abilità logico-matematiche, ma di certo quello che più conta è la gioia e la felicità che leggete nei vostri bambini in queste occasioni.

venerdì 8 ottobre 2010

Fattorie Didattiche

L'occasione è preziosa e il tempo promette bene perchè non offrire ai vostri piccoli questa bellissima opportunità?! Vedere da vicino gli animali e la produzione di alcuni alimenti permette ai bambini di capire che ad esempio il latte non nasce dai contenitori di cartone o che il formaggio non lo fa il supermercato..

Sarmede il paese delle fiabe

Una gita per le famiglie che vogliono visitare questa bellissima cittadina e che in questi giorni si trasforma in un posto speciale per i bambini di tutte le età con laboratori e attività molto stimolanti per la fantasia e la creatività di grandi e piccini.

Con i bambini a Teatro

Finalmente il programma del Teatro Momo per questo nuovo anno!! Appuntamento da non far perdere ai vostri bambini...
La suddivisione degli spettacoli in base all'età è un utile riferimento per proporre lo spettacolo adatto all'età del bambino e farla diventare una esperienza di successo.